I Laboratori

La conduzione è curata da un’equipe di formatori che si avvicendano con metodo integrato e in compresenza costruiscono i percorsi narrativi in base alle loro diverse specializzazioni: lettura espressiva, narrazione verbale, grafica, drammatizzata.

I bambini sono fin dall’inizio coinvolti nell’azione e viene particolarmente curato il valore delle diverse età, evidenziando i diversi apporti e evitando emarginazione dei più piccoli e prevaricazioni dei grandi: la collaborazione è tra gli obiettivi formativi del progetto.

Al termine dei singoli incontri si propone ai genitori e/o ai nonni degli iscritti un ulteriore laboratorio di lettura e drammatizzazione da condividere con i propri figli e/o nipoti.

Il laboratorio intergenerazionale è uno strumento importante di colloquio alternativo con i bambini, dato che si svolge in un ambiente diverso da quello familiare e crea una stimolante trasformazione dei ruoli consueti, con ricadute positive sulle sicurezze psicologiche e sociali dei bambini. Questo laboratorio è gratuito per i familiari dei bambini iscritti al corso.

Cosa facciamo:

dai 3 ai 5 anni: narrazione, immaginazione, potenziamento musicale – grafico – corporeo, drammatizzazione.

dai 6 agli 8 anni: lettura espressiva, lettura immaginifica, potenziamento musicale – grafico – corporeo, drammatizzazione, piccole messe in scena.

Dai 9 ai 12 anni e oltre: lettura espressiva, scrittura creativa, scrittura teatrale, potenziamento musicale – grafico – corporeo, piccole messe in scena.

I corsi:

Gli incontri hanno cadenza settimanale e sono così suddivisi:

martedì pomeriggio ore 16,30-18,30 (fascia 9-12 e oltre);

giovedì pomeriggio ore 16,30-18,30 ( fascia 6-8 anni);

sabato mattina ore 10 -12 ( fascia 3-5 anni).

Al termine dei singoli incontri si propone ai genitori e/o ai nonni degli iscritti un ulteriore laboratorio (gratuito) di lettura e drammatizzazione da condividere con i propri figli e/o nipoti.

Durata e costi dei corsi:

  1. mensile ( inizio a metà di ciascun mese, escluso dicembre, a partire da ottobre 2016 fino a maggio 2017): euro 50

  2. bimestrale (metà ottobre/ metà dicembre; metà gennaio/metà marzo; metà marzo/metà maggio)- euro 80

  3. estivo (giugno-luglio)- euro 80

Tutti i corsi si svolgono a Grosseto in via Manetti n. 6

I corsi per la scuola:

Scuola dell’infanzia: narrazione, immaginazione, avvio all’espressività vocale, musicale e corporea, drammatizzazione.

1° ciclo scuola primaria: lettura immaginifica, potenziamento musicale – grafico – corporeo, drammatizzazione, piccole messe in scena.

ciclo scuola primaria: lettura espressiva, potenziamento musicale – grafico – corporeo, drammatizzazione, piccole messe in scena.

Scuola sec. 1° grado: lettura espressiva, scrittura creativa, scrittura teatrale, potenziamento musicale – grafico – corporeo, piccole messe in scena.

I corsi si articolano su quattro incontri di 1 ora e mezzo ( la durata si concorda con gli insegnanti interessati), con cadenza settimanale.

Si svolgono nelle scuole che ne fanno richiesta

Numero di alunni: l’intero gruppo classe.