Mariolina in fondo al mare

  bambina-trecce-sorridente         Mariolina in fondo al mare            pesce-dorato

Laboratorio del mese di novembre, in quattro incontri settimanali, il sabato mattina dalle 10 alle 12. Al termine di ogni incontro i genitori che lo desiderino sono invitati a partecipare alle conclusioni del laboratorio, insieme ai bambini.

Costo del laboratorio mensile = euro 50

La storia

Mariolina in fondo al mare è la storia di una bambina che intraprende un viaggio straordinario  tra le onde, durante il quale farà incontri interessanti e vari, finendo per avere tanti nuovi amici e riuscendo a apprezzare questa ricchezza.

Come nasce la storia

Abbiamo inventato questo racconto basandoci su alcuni presupposti pedagogici semplici e sostanzialmente condivisi da chi si occupa di processi performativi inerenti alla prima infanzia: perché sia amata la storia deve avere protagonisti coetanei dei destinatari; deve contenere il meraviglioso; deve proporre ambienti suggestivi e al tempo stesso conosciuti; deve prevedere tante figure (ma non infinite); deve ospitare l’avventura e avere un lieto fine.

Se immergiamo gli ingredienti della storia prima descritti nelle onde del mare, ambiente sempre affascinante per i piccoli, è chiaro che ci sono tutti gli elementi per fare di questo racconto un buon filo narrativo per tenere viva l’attenzione dei bambini destinatari del laboratorio e incoraggiarli alla partecipazione fino al racconto in autonomia.

Il corso

Ogni sabato verrà affrontato un episodio della storia ( cioè un racconto con un inizio e una fine, ma con gli stessi personaggi), attraverso vari linguaggi e diverse modalità di narrazione. Si parte con la lettura a varie voci, accompagnata dalla presentazione dei personaggi tra le quinte del teatrino; si prosegue con una fase di stimolo alla partecipazione e al commento al racconto da parte dei bambini;  da qui si apre il gioco teatrale, costruito sulle voci e i movimenti suggeriti dalla storia narrata; è poi la volta del laboratorio di figure, un momento in cui i bambini possono costruire i personaggi con “pezzi” appositamente studiati calibrando gli spunti della storia con le potenzialità espressive della loro età.

Al termine di ogni incontro i genitori che lo desiderino sono invitati a partecipare alle conclusioni del laboratorio, insieme ai bambini.