Immagini

Il viaggio di Babbo Natale

Babbo Natale

Scarica immagine per giocare

L’Accademia delle Belle Storie ha preparato un bel  gioco per i prossimi giorni delle feste

Il viaggio di Babbo Natale

Per grandi e piccini

Il gioco crea il racconto del viaggio di Babbo Natale, che emerge dai suggerimenti forniti dalle figurine. I bambini sono incoraggiati a raccontare i vari mini episodi che hanno per soggetto la figurina cui sono arrivati in base al lancio dei dadi.

Un esempio:

per cominciare “Babbo Natale ha già preparato la slitta e attaccato le renne. Il viaggio comincia…..” A questo punto il primo giocatore lancia il suo dado e fa 3, quindi si ferma alla figurina degli occhiali. Proseguirà il racconto così: “e si accorge di aver dimenticato gli occhiali a casa: deve tornare indietro per forza, ha bisogno di vedere bene i doni  per lasciarli proprio dove ha deciso …”. E’ la volta del secondo giocatore che lancia il dado e fa 4, quindi la sosta è sulla figurina dei profumi. Proseguirà il racconto così: “cammina cammina, comincia a sentire un profumo dolcissimo: le renne annusano contente e vorrebbero fermarsi perché sono molto vanitose, ma Babbo Natale dice- non c’è tempo da perdere, non possiamo ritardare, ci aspettano i bambini di tutto il mondo!…”

Il bello è che se si riparte, il racconto si trasforma completamente, perché è legato alla casualità dei numeri.

E’ un gioco utile per mettere i bambini davanti alle  mille possibilità che sono interne a qualsiasi storia e li gratifica nella loro capacità di dare i propri contributi.

Il gioco si deve svolgere più volte, perché lo scopo è dimostrare che le storie sono infinite.

Buon divertimento e buone feste!

I bambini raccontano un viaggio di Babbo Natale